La ricerca sensibile all'ambiente: Green Mobility

La Rivista TeMA, nata nel 2007 come Trimestrale del Laboratorio Territorio Mobilità Ambiente del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, è una tra le prime Riviste on-line dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nel 2011 la Rivista TeMA, con l’obiettivo di favorire una sempre più ampia partecipazione di quanti, studiosi, ricercatori e professionisti, sono impegnati sulle tematiche di interesse della Rivista, ha lanciato una call for papers sui seguenti temi:

n. 1 – marzo 2011 Unità d’Italia e Mobilità

n. 2 – giugno 2011 Green Mobility

n. 3 – settembre 2011 Mobilità e Progetti Infrastrutturali

n. 4 – dicembre 2011 Mobilità e Conflitti

Il 20 aprile scade il termine per l’invio di articoli per il secondo numero del 2011, “Green Mobility”, che focalizza l’attenzione sulle strategie e sulle azioni messe in campo sia in ambito europeo che in diversi contesti nazionali ed urbani, per ri-orientare la politica dei trasporti verso obiettivi di sostenibilità, al fine di garantire una complessiva crescita della mobilità e, nel contempo, una significativa riduzione dei costi ambientali ad essa associati. In particolare, con riferimento ai diversi modi della mobilità (su gomma, su ferro, aerea, ecc.) e ai diversi costi ambientali ad esse associati (consumi energetici, inquinamenti, ecc.), verranno affrontati i seguenti temi:

– l’efficacia delle strategie messe in campo dall’Unione Europea, con particolare riferimento a quanto previsto dal Libro Bianco sui Trasporti del 2001 – che individuava il 2010 come proprio orizzonte temporale – e alle prospettive future della politica europea dei trasporti;

– le politiche e le misure adottate in singoli contesti nazionali con l’obiettivo di ridurre i costi ambientali connessi alle diverse modalità di trasporto;
– le iniziative e le pratiche di successo volte all’applicazione dei principi di mobilità sostenibile intraprese in differenti contesti urbani, sia in ambito europeo che internazionale.

Ai fini della pubblicazione, gli articoli verranno sottoposti ad un processo di Peer Review. Gli autori riceveranno comunicazione solo se i propri lavori verranno accettati per la pubblicazione. La comunicazione avverrà entro 20 giorni dalla ricezione da parte della redazione.

Una più dettagliata descrizione degli obiettivi e dei contenuti del numero 4/2010 della Rivista Tema, le modalità, i tempi e le procedure per la presentazione degli articoli, sono disponibili sul sito, nella sezione “AVVISI”.

Per informazioni: Redazione TeMA redazione.tema@unina.it
www.tema.unina.it