La primavera araba: le voci del Mediterraneo si confrontano

Ad un anno dalle agitazioni nelle regioni del vicino Oriente e del Nord Africa, conosciute come primavera araba, il Ministero degli Affari Esteri, la Fondazione Mezzogiorno Europa e la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Federico II promuovono la Conferenza Internazionale “A un anno dalla Primavera Araba: l’Italia e i Paesi Mediterranei della sponda Sud”, un confronto a più voci su cultura, società e formazione politica, che si terrà oggi 19 giugno a partire dalle ore 9 presso il Complesso Monumentale dei SS. Marcellino e Festo.

La conferenza, aperta al pubblico, sarà l’occasione per uno scambio di visioni ed esperienze tra i rappresentanti delle due sponde del Mediterraneo e coinvolgerà autorevoli studiosi, diplomatici e parlamentari italiani, ma soprattutto esponenti dell’associazionismo, dell’imprenditoria e della politica del Marocco, Tunisia, Egitto e Algeria. Saranno presenti, tra gli altri, Massimo Marrelli, Rettore dell’Università Federico II di Napoli, Marco Musella, preside della Facoltà di Scienze Politiche e Umberto Ranieri, presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa.

Il convegno sarà in lingua italiana, inglese e francese ed è previsto un servizio d’interpretariato in simultanea. In occasione della conferenza sarà allestita, con il contributo della Fondazione San Paolo, una mostra dedicata alla “Cultura e formazione nel Mediterraneo: radici e sviluppo dell’impegno italiano”, con l’esposizione di numerosi documenti originali, fotografie e materiale cartografico custoditi negli Archivi del Ministero degli Affari Esteri e presso la Società Geografica, nonché di materiale audiovisivo messo a disposizione da Rai Teche e dall’Istituto Luce. Di seguito è possibile consultare il programma completo dell’iniziativa.

Per informazioni: www.scienzepolitiche.unina.it

Scarica l’allegato