La prima della sera allo START

Questo fine settimana si conclude la rassegna, dello spazio Start [SanbiagioTheaterandperformingARTs], InPalcoTour, con lo spettacolo che lo scorso anno inaugurò l’E45Fringe del Napoli Teatro Festival Italia: “La prima della sera”. Scritto e diretto da Armando Pirozzi, con Michelangelo Dalisi e Diego Sepe.
Dalisi e Sepe sono due operai in crisi, disperati. Emigrati dalla loro città di origine nella speranza di un nuovo lavoro i due si troveranno presto in un paese freddo e di cui non sanno neanche pronunciare il nome e del lavoro neanche a parlarne. Creduti assunti da un’azienda scopriranno che in realtà sono stati imbrogliati e che non c’è nessun lavoro per loro.
L’unico modo per salvarsi da crisi di rabbia e febbri deliranti sarà il canto. Entrambi infatti attraverso la musica riusciranno a riscattare le loro vite e ritrovare la loro dignità di uomini in questo mondo così poco accogliente e disumano. 
Il 9 aprile inoltre alle ore 17,00 sempre allo START, sarà possibile assistere all’incontro/dibattito dal titolo: "Racconto, parola e scena: verso quale drammaturgia?" a cura di Daniela Visone, introdotto da Giulio Baffi e Stefano De Stefano ed al quale parteciperanno Linda Dalisi, Matilde De Feo, Marco Mario De Notaris, Mario Gelardi, Michele Mele, Domenico Mennillo, Massimiliano Palmese, Armando Pirozzi, Franco Rendano, Luca Saccoia, Benedetto Sicca, Pietro Tammaro.

(F. P. )