La patente europea del computer in ATENEO

Le iniziative dell’ateneo Federico II sono sempre più orientate verso offerte vantaggiose per studenti e personale tecnico amministrativo.
Ultima trovata è frutto di un un protocollo d’intesa tra la CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e l’AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, per conseguire la patente europea del computer con corsi a distanza e a prezzi vantaggiosi.
I corsi ECDL possono essere erogati in modalità e-learning in autoapprendimento; e-learning assistito da tutoraggio e in presenza in laboratorio con un costo non superiore ai 100 euro.
Alla Federico II è possibile conseguire la patente europea del computer anche su software open source: oltre ai sistemi Microsoft Windows e Office, è possibile certificare le proprie competenze informatiche su Linux KDE, OpenOffice, Firefox e Thunderbird.
L’Ateneo federiciano è diventato Test Center per AICA nel 2004 grazie all’impegno del professor Bruno Fadini, a cui oggi è dedicato il laboratorio ECDL che fa parte del centro di Ateneo per i servizi informativi-CSI, all’interno del complesso universitario di Monte Sant’Angelo.
Si occupa della promozione delle abilità informatiche di base all’interno dell’Ateneo e nel territorio; della diffusione della cultura dell’open source come sistema di condivisione delle conoscenze e della creazione di una community di riferimento sulle problematiche della ICT.

Per informazione scrivete a ecdl@unina.it oppure consultate www.ecdl.unina.it

(F. D. L. )