La nuova stagione del Teatro Mercadante

Come sempre il Teatro Stabile di Napoli ha un programma ricco e interessante, che coniuga l’opera disincantata e coinvolgente di Odon Von Horvàth con l’immortale Eduardo De Filippo, senza dimenticare classici come “I giganti della Montagna” di Pirandello, e la cronaca spietata di Curzio Malaparte ne “La Pelle”.
Dieci gli appuntamenti, a partire dal 15 ottobre con “Don Giovanni ritorna dalla Guerra”.
Troviamo invece sperimentalismo e spazio per nuove drammaturgie nella Sala Ridotto, che inaugura la stagione il 27 ottobre con l’ultima opera di Tiziano Scarpa ,“L’inseguitore”, scritta appositamente per il “Napoli Teatro Festival Italia”, e che debutterà il 7 giugno nel corso della prima edizione della manifestazione partenopea.
La vera novità riguarda il Teatro San Ferdinando, che dopo la recente riapertura, entra da quest’anno a far parte del circuito del Teatro Stabile con una programmazione alternativa.
Infatti lo storico teatro di Eduardo De Filippo ha un occhio attento a tutto ciò che ruota e accade attorno a Napoli, e concluderà la stagione il 29 Marzo con “Gomorra”.
Una programmazione attenta a soddisfare anche i gusti del pubblico più esigente, e che conferma, in un periodo difficile, che Napoli è una città culturalmente viva.

(S. D. V.)