La "Notte dei Musei": il 14 maggio l'arte non va a dormire

Se pensavate che “Una notte al museo” fosse solo il film di Shawn Levy con Ben Stiller, sabato 14 maggio sarete costretti a ricredervi. La Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei organizza un evento speciale: sabato 14 maggio dalle ore 20,00 alle 02,00 di notte tutti i musei statali aperti.

Ad aprire questa notte speciale sarà la musica con “Chitarre duttili strumenti” al Museo Archeologico Nazionale di Napoli alle 21,00.

A seguire la visita guidata dal funzionario archeologo dott.ssa Marinella Lista, replicata alle 24,00. Infine la mostra “Le maschere”, allestita nell’atrio a cura della Direzione del Museo.

Ma la “notte dei sogni” non finsice qui. Anche fuori Napoli non mancheranno le proposte.

A Nola al Museo Storico-Archeologico si presenta al pubblico il corredo funerario di una tomba maschile costituito da 14 vasi ci ceramica attica.

A Boscoreale, presso l’Antiquarium Nazionale “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano” il programma prevede visite guidate al Museo e mostre durante le quali sarà possibile ascoltare colonne sonore con musiche classiche e brani recitati.

Agli Scavi di Ercolano, invece, visista libera al Padiglione espositivo di eccezionali reperti collegati alle attività marinare e in primo luogo l’imbarcazione di legno, lunga circa 9 metri, rinvenuta sull’antica spiaggia nel 1982.

Gli Scavi di Pompei saranno aperti per la visita alle Terme Suburbane previa prenotazione per gruppi di 25 persone: dalle ore 20,00 alle 01,00.

Anche la Penisola Sorrentina è coinvolta nell’iniziativa: al Museo Archeologico “GeorgesVallet” si esporarnno i risultati delle prime indagini di archeologia subacquea. Il percorso della mostra, organizzata dalla dott.ssa Tommasina Budetta in collaborazione con il Comune di Piano di Sorrento, partirà proprio da un reperto marino recuperato, un’ancora ritrovata al largo dello scoglio del Vervece, per affrontare la tematica del mare in età antica in tutti i suoi aspetti.

La pregevole iniziativa del Ministero dei Beni Culturali è volta ad offrire a tutti i visitatori un’esperienza unica. In questo modo non solo i turisti ma anche gli stessi campani potranno riscoprire le bellezze archeologiche e artistiche della loro terra, nel clima quanto mai suggestivo che solo la notte può contribuire a creare.

S. A.