La modernità di Galileo

Per chiudere l’anno europeo della Creatività e dell’Innovazione, e in occasione del quarto centenario delle prime osservazioni astronomiche di Galileo Galilei, il Museo di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, diretto dalla professoressa Edvige Schettino, ospiterà la mostra: "ll laboratorio di Galileo. Mostra interattiva". Dedicata agli strumenti utilizzati da Galileo Galilei durante il suo cammino intellettuale e la sua formazione scientifica, affronta anche problemi molto complessi come la ‘percossa’ (descritta nella VI giornata) ed espone la grande bilancia per la sua misura.
La mostra è costituita da strumenti di grandi dimensioni ed ha come scopo principale quello di permettere l’esecuzione degli esperimenti descritti da Galileo. I visitatori apprezzeranno l’ampiezza e l’importanza delle scoperte dello scienziato Pisano anche grazie al contributo di studenti. Il percorso storico e scientifico, infatti, sarà illustrato dagli allievi delle scuole superiori che hanno aderito al progetto di rete "Il Laboratorio di Galileo".
Il 28 settembre, giorno dell’inaugurazione della mostra, saranno presenti Guido Trombetti Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Roberto Pettorino Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e Francesco Cevenini Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche. La Mostra resterà attiva tutti i giorni fino al 10 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo museodifisica@unina.it oppure collegarsi al sito www.museodifisica.unina.it