La giornata europea delle lingue

Anche quest’anno la Giornata Europa delle Lingue vede impegnato il CLA, Centro Linguistico d’Ateneo, in una riflessione sulle diversità culturali e linguistiche che fanno ormai parte della nostra quotidianità. Quest’anno l’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Napoli presso la sede di via Partenope 36 (terzo piano) a partire dalle ore 16. Il programma prevede:

Introduzione alla Giornata europea delle Lingue a cura del CEICC-Europe Direct/Cooperazione decentrata, legalità e pace del Comune di Napoli.

Selección de textos de autores españoles e hispanomericanos sobre la ciudad de Nápoles a cura dell’Instituto Cervantes di Napoli.

Lettura di brani poetici in arabo e italiano a cura di Bais Abel Majid.

Lettura di brani tratti da “Le testament français” di Andreï Makine e “Ferito a morte” di Raffaele La Capria a cura dell’Institut français di Napoli.

Lettura brani tratti dai testi dello scrittore burkinabé Ouango Kinswensida Judicael a cura dell’Associazione Macchia di Colori onlus.

Reading in italiano e tedesco di brani tratti da “Giri e rigiri, laufend” di Franco Biondi a cura del Goethe Institut di Napoli.

Lettura in farsi e italiano di “Ehi amico” e de “I figli di Adamo” di Saadi a cura di Hamid Haselpour e Saied Haselpour.

Reading di testi tratti da Loose change by Andrea Levy a cura del British Council di Napoli.

Lettura in albanese e italiano “Kam nje kenge per te kenduar” di Irini Qirjako letto da Ina Munhameti.

Culture in transito: Voci e mondi di immigrati. Brani tratti dai testi “Io…Donna….Immigrata” e “Stigmate” letti da Valentina Anacleria a cura del Centro linguistico di Ateneo Università Federico II.

Performance di danza “Da Pugliese a Piazzola” a cura del Professore Fernando Alfredo Cabrera.

Per informazioni:
Centro Congressi Federico II – via Partenope, 36 – tel. 081.795.65.40/41