La Giara: premio letterario per scrittori emergenti

Dopo il successo ottenuto dalla prima edizione del 2011, la Rai ripropone il premio letterario “La Giara ” per giovani talenti della narrativa italiana.

Il Premio è riservato a giovani scrittori residenti in Italia e di età compresa tra i diciotto e i trentanove anni che concorreranno con un romanzo in lingua italiana, inedito e di almeno 180.000 caratteri (spazi inclusi).

Per partecipare è necessario inviare il proprio romanzo, entro e non oltre 31 dicembre 2012, in 6 copie in formato cartaceo e una in formato elettronico all’indirizzo postale del Premio corrispondente alla Regione di residenza.

Il proposito della Rai è quello di far emergere nuovi scrittori, trascurando le sedi tradizionali e privilegiando, invece, un circuito diverso, che è quello della selezione locale.

La prima selezione infatti avverrà su base regionale: la valutazione e la selezione degli inediti sarà affidata a 21 Commissioni istituite nelle 21 sedi regionali Rai e composte da esperti del mondo della narrativa, dell’editoria e della cultura.

I nomi dei 42 semifinalisti (2 per ogni regione) saranno resi noti entro il 31 marzo 2013. Tra questi, una Commissione Nazionale, composta da 9 membri, sceglierà la rosa dei tre finalisti, resa nota il 15 luglio 2013.

Il nome del vincitore verrà proclamato a fine luglio con un evento televisivo che si svolgerà ad Agrigento, nei luoghi natali di Pirandello, al quale allude il nome stesso del Concorso.

Il vincitore verrà premiato con la pubblicazione del romanzo, curata da Rai Eri. Inoltre, chi si aggiudicherà la “Giara d’oro” poterà partecipare a una serie di importanti trasmissioni televisive Rai per la promozione del libro, ed eventualmente aggiudicarsi una trasposizione cinematografica o televisiva dell’opera.

Per ulteriori informazioni, consultare il bando su www.rai.it

D. F.