La festa del vinile. La festa della musica

Domenica 11 ottobre, presso la Casa della Musica, ci sarà la terza edizione del Disco Days. La fiera del disco, aperta gratuitamente dalle 10,30 alle 20,00, è stata realizzata con il patrocinio del Comune e della Provincia di Napoli, insieme all’Azienda Autonoma di Soggiorno e all’Osservatorio del Parlamento Europeo. 

Circa 1500mq per far incontrare gli appassionati del vinile che potranno consultare riviste del settore e scambiare idee con i fan club. La giornata si aprirà con un tributo al defunto re del pop: Michael Jackson. 

Subito dopo un seminario dal titolo “Il piacere dell’ascolto”, ed interverranno Nicola Magliulo, docente di Storia e Filosofia alla Federico II e Lucio Saviani, professore di Storia della Filosofia de “La Sapienza”. 

Seguiranno le presentazioni delle riviste “Raro” ed “Emozioni” e delle etichette indipendenti napoletane. Nel pomeriggio si riaprono i seminari alle 16,00 con Sebastiano Buongiglio, organizzatore di eventi musicali. 

Alle 17,00 spazio per le riviste MusikBox, Vintage e Book Collector. Infine gran chiusura con il progressive napoletano. Interverranno per l’incontro “Napoli e la musica progressive, ieri e oggi”, il critico musicale Carmine Aymone, il giornalista Donato Zoppo e Gianni Leone, storico tastierista dei “Balletto di bronzo”. 

Il tutto sarà moderato dal leader degli Osanna Lino Vairetti che avrà come ospiti anche l’ex bassista della storica band napoletana Lello Brandi e l’attuale chitarrista Fabrizio Fedele, per la presentazione del suo ultimo album da solista.

Consulta il sito web: http://www.discodays.it/

(D. R. )