La Federico II festeggia i maestri della Scienza e della Letteratura

Per ricordare l’illustre scienziato Charles Darwin, di cui si celebra il bicentenario della sua nascita ed il 150° anniversario dalla pubblicazione della rivoluzionaria opera "L´origine delle specie mediante selezione naturale", apparsa in lingua inglese il 24 novembre 1859, l´Università Federico II, in collaborazione con la Fondazione De Sanctis pubblica l´ultima conferenza di Francesco De Sanctis, Il darwinismo nell´arte, tenuta l´11 marzo 1883 al Teatro Costanzi di Roma e ripetuta a Napoli, al Circolo Filologico, il 30 marzo dello stesso anno.

Il testo  è quello pubblicato a Napoli nel 1883 dallo Stabilimento Tipografico dei Classici Italiani, e riporta la trascrizione fatta da un allievo dell´anziano Maestro, ormai quasi cieco, della conferenza tenuta al Circolo Filologico , il 30 marzo dello stesso anno.

La copia anastatica del volume di De Sanctis verrà presentata nel corso dell’incontro  "De Sanctis e il darwinismo nell’arte" che si terrà martedì 13 ottobre 2009, alle 18, nella Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, in Largo San Marcellino, 10, a Napoli.

Al convegno, organizzato dal Coinor – Centro d’Ateneo per la Comunicazione e l’Innovazione Organizzativa dell’Università Federico II in collaborazione con la Fondazione De Sanctis, interverranno Guido Trombetti, Rettore della Federico II, Francesco De Sanctis, Presidente della Fondazione De Sanctis, Giacomo Marramao, Professore di Filosofia Politica dell’Università "Roma Tre", Raffaele Giglio, Professore di Letteratura e  Italiana della Federico II e Renato Carpentieri attore al quale sarà affidata la lettura di alcuni brani tratti dall’ultima conferenza di Francesco De Sanctis.

(M. M. )