La Federico II conferisce la Laurea Honoris Causa al Professor Holgate

Laurea Honoris Causa della Federico II al Professor Holgate, MRC Professor of Medicine and Immunopharmacology presso la University of Southampton School of Medicine (UK), autore di oltre 600 pubblicazioni sulle più prestigiose riviste a severo controllo redazionale ed è editore di 50 libri pubblicati dalle principali case editrici internazionali. La laurea sarà conferita dal Rettore dell’Università Federico II, Massimo Marrelli, mercoledì 24 ottobre alle ore 11.

Negli anni 1980 ‘ 1990 Holgate è stato il ricercatore più citato secondo i parametri ISI, ed è stato Presidente della British Lung Foundation, della British Thoracic Society e della Royal Commission on Environmental Pollution ed è President-Elect del Collegium Internationale Allergologicum.

Ha ricevuto il prestigioso King Faisal International Prize in Medicine e la Laurea honoris causa dalla Jiagiellonian University di Cracovia e dall’Università di Ferrara.

I suoi contributi spaziano dalla biochimica ai meccanismi trasduzionali delle cellule immunitarie nelle patologie più frequenti dell’apparato respiratorio come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e l’asma bronchiale. Di eccezionale importanza sono i suoi studi sulla genetica delle suddette patologie respiratorie. In particolare, il gruppo del Professor Holgate ha identificato l’associazione del gene Adam33 con l’asma bronchiale. Inoltre, egli ha identificato alcuni polimorfismi del gene dell’interferone che sono alla base di patologie respiratorie con rilevante componente virale. Recentemente, ha scoperto il gene ATPAF1 come gene candidato nell’asma bronchiale in età pediatrica. L’insieme di queste scoperte ha consentito di precisare le basi genetiche e molecolari dei cosiddetti fenotipi dell’asma e della BPCO.

Queste scoperte hanno straordinari riflessi clinici in quanto consentono di identificare in epoca prenatale o neonatale diversi sottogruppi di pazienti affetti da patologie infiammatorie croniche dell’apparato respiratorio.

Infine, di eccezionale importanza sono i suoi studi clinici su terapie biologiche innovative con anticorpi monoclonali anti-IgE ed anti-TNF in diverse malattie immunologiche dell’adulto e del bambino.

Il rapporto del Professor Holgate con il mondo culturale e scientifico italiano ed in particolare campano è di lunga durata, intenso e saldo. Infatti, egli ha accolto e guidato numerosi ricercatori dell’Università di Napoli Federico II ed ha catalizzato numerosi eventi scientifici in collaborazione con ricercatori degli Atenei campani.

La Laudatio Academica del Professor Holgate sarà svolta dal Professor Gianni Marone. Il conferimento della Laurea sarà preceduto da Testationes del Professor Roberto Di Lauro e del Professor Serafino Marsico.