La biblioteca di Ateneo si rinnova sul web

Il Centro di Ateneo per le Biblioteche (CAB) ha un nuovo sito web ed è ora presente anche su Facebook e Twitter.

Il CAB, istituito nel febbraio del 2009, provvede al coordinamento del sistema bibliotecario di Ateneo e alla gestione della Biblioteca digitale (SireLib) ed eroga servizi bibliotecari di tipo centralizzato: acquisizione e accesso alle risorse elettroniche, gestione e sviluppo dei cataloghi online per le risorse bibliografiche dell’Ateneo e dell’Archivio Aperto Istituzionale, supporto alle biblioteche dell’Ateneo e alla comunità scientifica per l’accesso alle risorse bibliografiche.
Il nuovo sito è stato realizzato con il CMS Museo&Web, un Content Management System con licenza open Source, messo a disposizione dal Ministero per i beni e le attività culturali a favore di istituzioni culturali, sia pubbliche che private. Il CMS segue le linee guida contenute nel Manuale per la Qualità dei siti Web pubblici culturali e i principi europei per la qualità di un sito Web culturale, elaborati nell’ambito del progetto europeo MINERVA e tiene inoltre conto dei ventidue requisiti per l’accessibilità, così come definiti nella Legge n. 4 del 2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” (c.d. Legge Stanca).

L’offerta informativa del nuovo sito è stata potenziata rispetto al passato e, nella progettazione, si sono tenuti presenti criteri di navigabilità e usabilità: un menu laterale presente in tutte le pagine consente di navigare agevolmente tra le sezioni del sito, organizzate in base a informazioni di tipo generale (Il Centro, Biblioteche di Ateneo), dei contenuti messi a disposizione degli utenti (Catalogo di Ateneo, Risorse elettroniche, Risorse ad accesso aperto), dei Servizi all’utenza e degli Strumenti per bibliotecari. Un menu orizzontale a tastiera consente invece di richiamare da qualsiasi pagina del sito i cataloghi per la ricerca delle risorse.
Oltre al nuovo sito il CAB ha attivato una fanpage su Facebook e un utente Twitter con lo scopo di diversificare i canali informativi sulla propria attività sfruttando al meglio le potenzialità offerte dai social network.

La progettazione, realizzazione e aggiornamento del sito, della fanpage e dell’utente Twitter sono a cura del CAB.

Per informazioni:

cab@unina.it

www.sba.unina.it