La ballata delle prugne secche

Edito da Castelvecchi nasce dal blog di Pulsatilla, giovane scrittrice foggiana. Leggendolo appaiono chiari il mondo e la società in cui ci troviamo a vivere, ma anche il carattere dell’autrice, il suo stile,  gli episodi raccontati umoristici e riflessivi.

Un libro diverso dal comune, proprio perché nasce come blog: descrive aspetti della vita di tutti i giorni che nessuno ha mai il coraggio di mettere in chiara luce. Pulsatilla è molto ironica, è una ragazza del nostro tempo che racconta le sue esperienze parallelamente a quelle che attualmente si vivono in internet (tra blog e diari on-line in cui ci si sfoga). Un romanzo e una guida pratica sugli aspetti più ambigui della vita. Da una faccenda banale come la messa in piega alla consultazione di oracoli mediatici; da argomenti legati all’aspetto fisico al complesso sistema delle relazioni su come conquistare, fino a tentativi ed espedienti per concludere la serata.

L’idea dell’opera nasce da una semplice indagine: non si è mai sentito un uomo che vorrebbe rinascere donna, non si è mai sentita una donna che vorrebbe rinascere donna.
Un libro scorrevole, giovane, spiritoso e allegro. È sincero e piacevole, raccontato dal punto di vista di una persona che ha il coraggio di essere e di raccontare se stessa e il mondo che la circonda.

(G. L.)