Juventus e Udinese, primato bianconero. E il Napoli sogna.

Va alla Juventus il posticipo della sesta giornata di Serie A. I bianconeri in serata hanno superato 2-0 il Milan grazie a una doppietta di Marchisio. Le reti del centrocampista sono arrivate a coronamento di una partita dominata dagli uomini di Conte, capaci di mettere alle corde i rossoneri per tutto l’arco del match specialmente.

Anche l’Udinese non sbaglia e continua la sua corsa in testa alla classifica vincendo 2-0 contro un Bologna mai in partita grazie ai gol di Benatia e del solito Di Natale.

Superlativa anche la prestazione del Napoli, capace di battere l’Inter a San Siro con un secco 3-0 che ha lasciato spazio a non poche polemiche arbitrali, nonostante la squadra di Mazzarri si sia stata padrona del campo. I partenopei restano così al secondo posto insieme alle sorprese Cagliari, 2-0 al Lecce, e Palermo, 2-0 al Siena.

Vittorie per entrambe le squadre romane, che risalgono in classifica. La Roma batte, infatti, 3-1 l’Atalanta e ottiene la prima vittoria all’Olimpico, mentre Klose regala il successo per 2-1 alla Lazio a Firenze dopo una partita bellissima.

Il Parma vince per 3-1 contro il Genoa di ed esce dal guado della zona retrocessione, grazie ad una fenomenale prestazione della ‘formica atomica’ Giovinco.

Primo punto per il Cesena di Giampaolo, che cancella lo zero in classifica con il pareggio per 0-0 col Chievo.

Infine, NovaraCatania confezionano un incredibile pareggio nell’anticipo delle 12.30, terminando lo spettacolare match sul 3-3.

Sono soltanto due le novità tra i convocati di Cesare Prandelli per le ultime due partite ufficiali dell’Italia nel girone di qualificazione a Euro 2012. Il ct azzurro, infatti, ha chiamato lo juventino Andrea Barzagli e l’atalantino Luca Cigarini. Nel reparto avanzato ancora fiducia a Cassano e Balotelli.

Nel mondiale di Rugby, in corso in Nuova Zelanda, tutto come previsto. L’Italia dice addio alla competizione iridata, dopo la sconfitta nell’ultima partita del girone contro l’Irlanda. Dopo un primo tempo di sostanziale parità (9-6) gli uomini di Mallett, il quale chiude così la sua avventura sulla panchina azzurra, si sono arresi alla superiorità degli irlandesi, chiudendo con un passivo di 36-6.

Trionfando sul tracciato francese di Magny Cours lo spagnolo Carlos Checa ha conquistato il Mondiale Superbike, precedendo Marco Melandri, sempre più padrone del secondo posto nel Mondiale, e il britannico Leon Haslam. Checa succede, nell’albo d’oro, a Max Biaggi, fuoriclasse Aprilia che ha dovuto saltare le ultime tre prove Superbike per la frattura al piede sinistro il mese scorso al Nurburgring.

In MotoGp Dani Pedrosa vince il GP del Giappone, gara di casa della Honda. Lo spagnolo precede Lorenzo e Stoner, autore di un’uscita di pista da brividi mentre era al comando della corsa. Grande lotta per il quarto posto, con Simoncelli che batte all’ultimo giro Dovizioso, nonostante una penalità per partenza anticipata. Rossi finisce a terra dopo poche curve, in un contatto con le Yamaha, con molti rimpianti, per una gara che ha riservato molte cadute e imprevisti. In classifica Stoner mantiene un buon margine su Lorenzo.

All’Europeo femminile di Volley, in corso in Serbia, le azzurre di Barbolini incassano in semifinale, contro la Germania, un 3-0 senza storia. L’Italia vede così sfumare la possibilità di giocare la quarta finale continentale consecutiva, dopo gli ori del 2007-2009 e l’argento 2005.

Per il ciclismo, a Cesenatico, Fabio Taborre ha vinto l’ottavo Memorial dedicato a Marco Pantani dominando la volata di un gruppo ristretto, battendo allo sprint Rebellin e Martin.

Il Pirata avrà gradito la volata.

G. P.