Juve e Napoli a braccetto. Miccoli-show, gol da centrocampo

La 6° giornata di Serie A, sembra sancire in maniera definitiva l’anti-Juve di questo campionato: è il Napoli di Mazzarri, che dopo essersi sbarazzato della Lazio nel turno infrasettimanale, espugna Marassi vincendo 1-0 con rigore del solito Cavani. Contro la Sampdoria del napoletano Ciro Ferrara, gli azzurri hanno trovato non poche difficoltà contro un avversario ostico che nonostante le numerose defezioni, è riuscito a imbrigliare il gioco di Hamsik e compagni.

La Juventus d’altro canto pare davvero non avere punti deboli. Nell’anticipo di sabato contro la Roma del grande “nemico” Zeman, i bianconeri travolgono i capitolini 4-1, con reti di Pirlo, Matri, Vidal su rigore e Giovinco. Per i giallorossi gol della bandiera dell’oriundo Osvaldo su rigore.

Nell’altro anticipo,solo un pareggio per il Milan di Allegri. Al Tardini contro il Parma, i rossoneri non riescono a gestire il vantaggio siglato dal talentino classe ‘92 Stephan El Sharaawy, 4° gol in campionato per lui, subendo il pareggio ad opera di Galloppa.

Una domenica decisamente ricca di gol e con un protagonista indiscusso: Fabrizio Miccoli. Il “Romario del Salento” prende per mano il Palermo e con una tripletta abbatte il Chievo. Un suo gol arriva direttamente con un tiro da centrocampo, gesto che ci riporta ai colpi dell’indimenticato Pibe de oro.

E’ la giornata delle goleade con il Bologna che rifila quattro gol al Catania e il Torino che addirittura ne fa 5 sul campo dell’Atalanta. Seconda vittoria consecutiva per il Pescara, 2-1 a Cagliari. Vince anche la Lazio, che dopo la batosta di Napoli si riscatta contro il Siena e vince di misura 2-1. Identico risultato per l’Inter di Stramaccioni, che con la premiata ditta Milito-Cassano regola la Fiorentina rivelazione di questo inizio campionato, e sfata finalmente il tabù S.Siro che da inizio stagione non aveva mai visto i nerazzurri vincere.

La classifica vede Juve e Napoli appaiate in testa a 16 punti, seguite dall’altra coppia Inter e Lazio a 12. In coda Siena e Cagliari ultime a 2 punti, con Chievo e Palermo più su, rispettivamente 3 e 4 punti. Per il prossimo turno è previsto l’attesissimo derby della Madonnina, Milan-Inter, con il Napoli impegnato in casa contro l’Udinese, e la Juventus sul campo del Siena.

D. T.