Juve e Milan: una lotta a due. Napoli, che peccato

Sabato e domenica è andata in scena la 29° giornata di serie A. Sabato, nel primo big-match della giornata, c’è stata la vittoria in rimonta del Milan per 2-1 sulla Roma, complicando ai capitolini la rincorsa per la qualificazione alla Champions League.

La Roma era passata in vantaggio a pochi minuti dalla fine del primo tempo con gl di Osvaldo su passaggio di Borini. A inizio ripresa il Milan si è lanciato in avanti, e su cross di Ambrosini c’è stata una deviazione con la mano di De Rossi. Rigore sacrosanto trasformato dal solito Ibrahimovic: 1-1. All’83’ l’affondo: Ibra si è portato avanti la sfera con un pallonetto e a porta vuota ha messo in rete di testa per il 2-1.

Nel secondo posticipo del sabato un pareggio: Palermo e Udinese non sono andati oltre l’1-1. I rosanero sono passati in vantaggio al 31′ del primo tempo grazie a Fabrizio Miccoli. All’84’ il pareggio insperato di Torje.

Domenica, la giornata è iniziata con Atalanta – Bologna. Gabbiadini e Tiribocchi hanno firmato il 2-0 sul Bologna. Molto divertente, invece, la gara tra Cesena e Parma: i ducali hanno colpito una traversa con Floccari e mancato il vantaggio da pochi passi con Gobbi. Il Cesena non è rimasto a guardare e ha risposto colpendo la traversa con Mutu al 26′. Nel finale di tempo Floccari ha segnato l’1-0, ma i romagnoli, nel secondo tempo sono ripartiti con rabbia, e in dieci minuti hanno ribaltato il risultato con Santana e Del Nero. Solo un black out difensivo dei padroni di casa ha permesso agli emiliani di pareggiare con Paletta.

Tra Chievo e Siena altro combattuto pareggio. Risultato finale 1-1. E anche tra Genoa e Fiorentina. Il Genoa ha sbloccato il risultato al 21’ con Belluschi, ma i viola dopo 10′ hanno pareggiato con Montolivo. Un gol che ha dato fiducia ai gigliati, e nella ripresa passano addirittura in vantaggio con Natali. Sforzo vano: prima del triplice fischio Palacio, con una bella azione personale, ha riportato in parità il risultato.

Tra Lazio e Cagliari La partita è stata decisa a due minuti dal termine: Diakite di testa è arrivato prima di Ariaudo sulla punizione di Ledesma e ha fatto impazzire di gioia l’Olimpico. Cagliari beffato e per la Lazio terzo posto e Champions League sempre più vicina.

Terzo posto sfumato per il Napoli. Contro il Catania non è bastata la bordata da fuori area di Dzemaili al 60’ che ha fatto esplodere di gioia il San Paolo. Dopo pochi minuti Cavani in contropiede ha siglato il bis. Ma a rovinare la festa, a dieci minuti dal termine, Spolli che con Lanzafame ha gela gli spalti del San Paolo. Risultato finale 2-2.

Nel posticipo serale la Juventus ha risposto al Milan con una convincente vittoria per 2-0 contro l’Inter.

Una partita ricca di emozioni sin dal primo minuto: la Juventus ha fatto la partita, ma l’Inter ha tentato di pungere in contropiede più del dovuto. Protagonisti del match sono stati i portieri: Julio Cesar che ha salvatoo su Pepe e Matri, Buffon che si è superato sulla testata di Forlan e i tiri di Milito, Obi e Stankovic. Ma la Juve, con più voglia, più gambe e più motivazioni, al 57′, sugli sviluppi di un corner di Pirlo, ha freddato l’inter con Caceres. L’Inter non è riuscita a recuperare e ha continuato a sbandare, perdendo tutta la sua fiducia. Al 70′ il raddoppio con destro a incrociare di Del Piero.

M. D. M