Italia. Una sorpresa che fa ben sperare

Ieri alle 18 all’ Arena Gdansk di Danzica l’Italia ha sfidato la Spagna campione in carica.

Nel primo tempo la Spagna ha manovrato molto, palleggiando, tessendo trame, ma con poca incisività. Buffon ha controllato bene un tiro di Silva e si è superato su un gran sinistro di Iniesta alla mezz’ora. Casillas è stato costretto ad intervenire su due incursioni di Cassano e Marchisio mentre nel finale è graziato da Thiago Motta che tutto solo in area non è riuscito a segnare con un colpo di testa ravvicinato.

Ad inizio ripresa la Spagna ha sfiorato il vantaggio con Xavi e due volte con Fabregas, trovando sempre un ottimo Buffon a fare da guardia. Balotelli al 53′ ha un’occasione d’oro per portare in vantaggio gli azzurri, ma da solo, davanti al portiere, ha sciupato tutto.
Così Prandelli lo ha sostituito al 57′ con Di Natale che dopo cinque minuti ha ringraziato nel migliore dei modi il CT: al 62′ Pirlo ha saltato due uomini e servito con un preciso lancio l’attaccante dell’Udinese, battendo Casillas in uscita con un bel destro in diagonale. Italia 1 Spagna 0.
Il vantaggio azzurro è però durato solo tre minuti: Fabregas, servito da Silva, trafigge con facilità la difesa italiana e firma l’1-1.
Ad un quarto d’ora dal termine della gara ha fatto la sua comparsa anche Fernando Torres, al posto di Fabregas. La punta del Chelsea ha sbagliato subito un gol costringendo all’uscita disperata Buffon, che lo ha bloccato quando ormai sembrava lanciato verso il 2-1.
Anche l’Italia ha sfiorato il secondo gol: al 78′ Giovinco ha trovato Di Natale con un lancio, che al volo, in spaccata ha messo a lato. L’Italia un po’ ha sofferto, ma è stata reattiva e ha regalato una grande prova di compattezza.

Alle 20.45 seconda partita del Girone C: sono scese in campo l’Irlanda di Giovanni Trapattoni e la Croazia di Bilic.

Primo tempo agonisticamente valido, però non bello da vedere. Trapattoni è stato tradito dalla sua difesa: al 3′ Mandzukic con una zuccata su cross di Srna ha segnato l’1-0 aiutato dall’indecisione di Given.

Buona reazione irlandese: al 19′ ha raggiunto il pari con un gran colpo di testa St. Ledger.

Sul finale di tempo Jelavic, in fuorigioco, ha segnato beffando Given con un tocco sotto. Non sono valsi a nulla le proteste irlandesi. L’arbitro ha convalidato il gol.

A inizio ripresa il colpo del ko: a tre minuti dall’inizio della ripresa Mandzukic ha segnato il gol del definitivo 3-1. Given oltre che goffo è stato sfortunato: il pallone è carambolato sul palo, poi sbattendo sulla schiena del portiere ed è entrato in porta.

L’Italia scenderà nuovamente in campo giovedì 14 giugno contro la Croazia alle ore 18. Alle 20.45 scenderanno in campo Spagna e Irlanda.

Di seguito i risultati e le classifiche:

GRUPPO A: Polonia – Grecia 1-1

Russia – Repubblica Ceca 4-1

Russia 3; Polonia1; Grecia 1; Repubblica Ceca 0

GRUPPO B: Olanda – Danimarca 0-1

Germania – Portogallo 1-0

Danimarca 3; Germania 3; Olanda 0; Portogallo 0
GRUPPO C: Spagna – Italia 1-1

Irlanda – Croazia 1-3

Croazia 3; Italia 1; Spagna 1; Irlanda 0
Il gruppo D esordirà oggi

Ore 18 Francia – Inghilterra

Ore 20.4 Ucraina – Svezia

M. D. M.