Ischia: arte, natura e restauro

La più grande e verde tra le perle dell’arcipelago Campano: l’isola di Ischia, farà lei a far da cornice al Corso Semestrale di Specializzazione per il Restauro della Scultura Lignea e degli Arredi Policromi Dorati.

L’iniziativa, promossa dall’Istituto Europeo del Restauro di Ischia, è indirizzata a tutti i giovani tra i 19 e i 27 anni in possesso di diploma di scuola media superiore. Per incentivare le adesioni, l’Istituto mette in palio una borsa di studio del valore di 5.000 euro.

Obiettivo del corso è di favorire l’inserimento di giovani menti nel settore della salvaguardia dei Beni Culturali e di formare figure professionali specializzate nel restauro, pronte a lavorare nel settore turistico.

I partecipanti avranno l’opportunità di seguire lezioni teoriche di Chimica del restauro, Entomologia dei Beni Culturali, Storia della scultura lignea, Analisi diagnostica applicata al restauro, e di approfondire la teoria con tirocini pratici, finalizzati ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Tutti gli interessati dovranno far recapitare la domanda d’iscrizione, tramite raccomandata, entro il primo dicembre 2008, all’indirizzo: Segreteria dell’Istituto Europeo del Restauro Castello Aragonese, 80077 Ischia, Napoli.

Per avere ulteriori ragguagli è possibile telefonare o inviare un fax allo: 081.333.45.36 oppure inviare una mail
a: info@istitutoeuropeodelrestauro.it.

(V. A.)