Incontro con i Nobel: Nobel Laureate Lecture in Ateneo

È stato Eric S. Maskin, premio Nobel per l’Economia nel 2007, ad inaugurare la rassegna delle Nobel Laureate Lecture, un ciclo di conferenze, su temi d’attualità, tenute da premi Nobel e organizzate dall’Associazione Alumni Federico II e dall’Ateneo Federiciano.

Maskin ha ricevuto il Nobel per l’Economia per aver gettato le basi sulla teoria dell’allocazione delle risorse in ambiente incerto. Laureatosi ad Harvard, dove ha conseguito anche il dottorato, attualmente è presidente della Game Theory Society e direttore della School in Economic Theory di Gerusalemme.

Vanta numerosi riconoscimenti, tra cui sei lauree honoris causa, oltre ad essere membro di prestigiose Accademie negli Stati Uniti e in Europa. Durante la sua conferenza, tenutasi l’8 maggio alle 10.30 nell’Aula Magna Storica dell’Ateneo e intitolata “Financial Crises: Why they occur and what can we do about them”, ha analizzato i punti salienti della “crisi finanziaria” che sta investendo gran parte dei Paesi europei e del resto del mondo, sottolineando l’importanza di politiche che guardino alla crescita e alla formazione dei giovani.
La “Alumni Federico II”, principale promotrice dell’evento, è un’associazione indipendente nata con l’idea di creare un ponte tra gli ex laureati presso l’Ateneo “Frederico II” ed i nuovi studenti. Molti dei laureati della Federico II hanno raggiunto livelli di eccellenza a livello nazionale e internazionale e l’Associazione vuole valorizzare questo patrimonio creando sinergie tra passato e futuro, offrendo ai propri “alumni” nuove occasioni di partecipazione e condivisione, favorendo la costruzione di una rete di comunicazione, promuovendo eventi culturali, professionali e servizi dedicati, pensati e realizzati per i propri associati.

L’Associazione dedica particolare attenzione ai giovani laureati che si trovano a fare il loro ingresso nel mondo del lavoro, promuovendone i progetti e le ricerche.

Per informazioni: www.alumni.unina.it

F. A