Inclusione scolastica e formazione. Un convegno per discutere delle nuove trasformazioni

Il 26 giugno 2014 dalle 9.30 alle 17.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II in via Monte della Pietà 1, si terrà il convegno dal titolo ‘Una scuola che include. Formazione, mediazione e networking’.

Il convegno è il momento conclusivo dell’omonimo progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno con Fondi FEI Annualità 2012.

‘Una scuola che include’ è stato coordinato dal Dipartimento di Scienze Politiche ed ha visto la partecipazione del Dipartimento di Scienze Sociali, della Cooperativa Sociale Dedalus e di numerose scuole napoletane.

Nel corso del convegno si discuterà sul tema dell’inclusione degli alunni con cittadinanza non italiana, a partire dal confronto tra gli attori del progetto e numerosi esperti di rilievo nazionale provenienti dal mondo accademico ed istituzionale. Obiettivo della giornata è quella di documentare l’esperienza del progetto ma anche, e soprattutto, di rappresentare un momento di riflessione sulle sfide e le prospettive collegate alla trasformazione in senso multiculturale delle classi scolastiche.

Il convegno vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Annamaria Palmieri, Assessore alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli, e di Maria Gabriella D’Orso, Viceprefetto e Dirigente dell’Area Immigrazione della Prefettura di Napoli.

Per informazioni:
emiliano.grimaldi@unina.it