Imprenditorialità criminale: Seminario con la guardia di finanza

Un ciclo di testimonianze e approfondimento sul tema dell’imprenditorialità criminale, del Prof. Roberto Vona, che terrà nell’ambito del corso di Economia e Gestione delle Imprese della Facoltà di Economia dell’Università Federico II.

L’iniziativa formativa è nata sullo slancio delle riflessioni maturate tra il suddetto professore e il sostituto procuratore della DDA di Napoli, Giovanni Conzo. Il seminario è anche in collaborazione con il Maggiore Giuseppe Santonastaso, Comandante del Gruppo ATPI della Guardia di Finanza di Napoli.

Verranno trattati in particolare tre temi in tre diversi interventi seminariali:

• argomento del primo incontro, che si terrà venerdì 30 novembre 2012dalle 8.30 alle 10.15, nell’Aula A2 del Campus Universitario di Monte Sant’Angelo, in via Cintia, a Napoli, sarà “Il Capitale dell’impresa criminale”. Nello specifico si parlerà di “proventi della criminalità”, “attività e flussi finanziari” (statistiche), “Il reinvestimento dei proventi delle attività criminali”, ossia i settori d’impiego preferiti, “esempi di imprese condannate con sentenza passata in giudicato”, “Il riciclaggio dei capitali sommersi in attività definite lecite”’, meccanismi, risultati evidenti, insidie emergenti.Introdurranno il ciclo di incontri il Magnifico Rettore della Federico II, Massimo Marrelli, e il procuratore Giovanni Conzo.

Nel secondo incontro, in programma venerdì 7 dicembre 2012, dalle 8,30 alle 10,15, sempre nell’aula A2, si parlerà de “L’internazionalizzazione e la pervasività sociale dell’imprenditorialità criminale”. Verranno esaminati: I canali finanziari’, ‘I canali professionali’ e ‘I Paesi “canaglia” e le società off-shore’.

• “Le azioni di contrasto allo sviluppo dell’imprenditorialità criminale” è la tematica che verrà svolta nel terzo incontro che si terrà venerdì 14 dicembre 2012, dalle 8,30 alle 10,15, sempre nell’aula A2. Si parlerà de: ‘Il quadro normativo’; ‘Le tecniche di indagine’; ‘Le segnalazioni bancarie’; ‘L’accertamento del reato’; ‘La confisca delle imprese criminali e l’amministrazione giudiziaria’.

M. D. S.