"Il sapere digitale. Pensiero ipertestuale e conoscenza connettiva" alla Feltrinelli

Lunedì 23 gennaio, alle ore 18,00 presso la Feltrinelli di Piazza de Martiri, si terrà la presentazione del libro “Il sapere digitale. Pensiero ipertestuale e conoscenza connettiva” Liguori Editore.

Un volume realizzato da Annalisa Buffardi, docente di Tecniche di e-learning presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Napoli Federico II, già autrice di “Web Sociology. Il sapere nella Rete”, edito nel 2006, e sempre attiva nello studio delle nuove frontiere della conoscenza in Rete; e da Derrick De Kerckhove, docente di Sociologia della cultura digitale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II di Napoli, erede intellettuale di Marshall McLuhan e oggi tra i principali studiosi dell’impatto delle nuove tecnologie sulla mente umana.

Nel tempo in cui lo sviluppo delle tecnologie e della rete ci sottopone a una continua introduzione di innovazioni, è sempre maggiore l’esigenza di confrontarsi con le trasformazioni delle abitudini personali e di massa.

L’opera propone una riflessione su come si è trasformata la nostra mente in seguito alla diffusione delle nuove tecnologie, e quali sono le implicazioni che sono derivate nella sfera individuale e sociale.

Al giorno d’oggi, grazie alla rete e ai social network, ciascuno di noi diviene strumento e motore di ricerca, per se stesso e per gli altri.

La rete trasferisce ad ogni singolo utente una dimensione ipertestuale, attraverso la socializzazione dei nostri processi cognitivi on line.

All’incontro con gli autori interverranno Enrica Amaturo, Luigi Amodio e Mauro Calise.

T. C.