Il Presidente di Thomas Bernhard

Da venerdì 11 novembre, presso il Teatro Nuovo di Napoli è in scena Il presidente, di Thomas Bernhard.

Lo spettacolo, diretto da Carlo Cerciello, presentato da Teatro Elicantropo Anonima Romanzi, in collaborazione con Le Nuvole Teatro Stabile di Innovazione di Napoli, sarà interpretato da Paolo Coletta, Imma Villa, Paola Boccanfuso, Cecilia Lupoli.

Attentato al Premier. Vittime solo le sue scorte. Dopo i funerali di Stato i monologhi del Presidente, scampato miracolosamente al peggio, e di sua moglie: la donna piange il suo cane, morto di crepacuore in seguito all’attentato, in un soliloquio dissociato, a cui fa da sfondo l’andirivieni della governante, maltrattata e costretta ad ascoltare; il presidente, invece, in vacanza in Portogallo, si esibisce in un narcisistico soliloquio al cospetto dell’amante.

Sullo sfondo dei fatti della Baader Meinhoff, gruppo anarchico tedesco degli anni ’70, lo spettacolo affronta la totale assenza di moralità nella politica, tema, purtroppo, sempre attuale: il potere, disumanizzato, disumanizza, plagia, corrompe, ma alla fine si autocorrode, implode e crolla sotto il suo stesso peso.

L’allestimento mette, dunque, in scena, la tragicommedia del potere, la fine nel politico di ogni forma morale. Un testo particolarmente lucido, spietato e contemporaneo, un affresco sul cinismo, sull’egolatria, di cui il potere stesso si nutre e si circonda.

Per ulteriori informazioni su orari, costi, prenotazioni e date si visiti il sito www.nuovoteatronuovo.it o si scriva a botteghino@nuovoteatronuovo.it

S. G. M.