Il Neapolis sbarca a Giffoni. Ed è sempre rock

Si terrà dal 14 al 24 luglio la sedicesima edizione del Neapolis Festival, l’evento musicale più importante del Sud Italia.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, in contemporanea alla 42esima edizione del “Giffoni Film Festival”.

Tra i due eventi è stata siglata una collaborazione triennale, con l’intento di dare vita ad una nuova e originale impostazione che rivoluzionerà il concetto di festival.

Era il 1997 quando nell’area dismessa dell’Italsider di Bagnoli si tenne per la prima volta il Neapolis Festival, che nel corso degli anni ha visto la partecipazione di numerosi celebri artisti del panorama musicale nazionale e internazionale.

Dopo aver sperimentato diverse location, tra cui quella della Mostra d’Oltremare, nel 2011 il Neapolis aveva scelto di tornare nella sua città natale: ad accogliere la scorsa edizione fu l’Acciaieria Sonora, la struttura costruita a ridosso del vecchio altoforno. Il significato di quel “ritorno al passato” fu di ricordare al pubblico le origini “eroiche” della manifestazione, nata tra le polveri e le ciminiere spente dell’ex-acciaieria.

Quest’anno, invece, il nome del Festival non indicherà più la città in cui è nato e che per 15 anni lo ha ospitato: Neapolis letteralmente vuol dire “città nuova”, appunto, ed è a questo significato che si è voluto fare riferimento. Tuttavia, secondo gli organizzatori, la partnership con il Giffoni Film e la conseguente “re-location” consentiranno al Neapolis di “attestarsi sempre più come centro di produzione culturale indipendente e medium specializzato e credibile, con un progetto attivo tutto l’anno, in connessione con gli altri media e players della scena musicale italiana”.

Sul palco saliranno leggende del panorama rock mondiale (Patti Smith, Joan as Police Woman, Dinosaur Jr.), eccellenze italiane (Caparezza, Il Teatro Degli Orrori, Tre Allegri Ragazzi Morti, Pino Daniele) ed apprezzatissimi artisti indipendenti ( Is Tropical, I Used To Be A Sparrow, A Toys Orchestra, Giardini di Miro…).

Per il programma dettagliato e per informazioni sull’acquisto dei biglietti visitate il sito www.neapolis.it

L . P.