Il Napoli Film Festival in chiusura

con la prima visione a Napoli di Enzo Avitabile Music Life. Il film di Jonathan Demme sul musicista napoletano, prodotto dal direttore della kermesse Davide Azzolini per la Dazzle Communication in collaborazione con Rai Cinema e Banco di Napoli.
Ma prima, alle19, per la retrospettiva dedicata a Francois Truffaut ci sarà l’ultima proiezione di Finalmente Domenica con Fanny Ardant e Jean Louis Trintignant.
Nel pomeriggio si parte alle 17 con la sezione “A 50 anni da…” che presenta in auditorium Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, mentre in sala 1 dalle 18.30 c’è L’Eclisse di Michelangelo Antonioni, il film che ha ispirato la foto vincente del concorso FotoGrammi 2012. Sempre in sala1 dalle 20.30 il video maker Tiziano Sossi traccia un profilo di Tinto Brass con due lavori: Lo sbarco di Tinto e Tinto Btrass – Politicamente scorretto.
Alla ore 21.30 la proiezione del film che è stato accolto con successo di critica e di pubblico nella Selezione Ufficiale Fuori Concorso della 69esima Mostra del Cinema di Venezia, saranno presenti lo stesso Avitabile e Azzolini. Il progetto nacque proprio al Napoli Film Festival nel 2010 quando Jonathan Demme venne come ospite alla kermesse napoletana. In quell’occasione ci fu il suo incontro con Avitabile e nacque il progetto. Un film ma anche una mostra fotografica, il film, infatti, riempirà anche gli ambulacri della fortezza del Vomero con una mostra fotografica allestita sino ad oggi.

Un viaggio fotografico sul set del film attraverso una ricca selezione degli scatti del giovan fotografo napoletano Andrea Emma, che ha seguito la lavorazione del regista americano. Nella mostra, anche alcune foto della partecipazione di Demme al Napoli Film Festival 2010: fu proprio quella visita a favorire l’incontro del regista de Il silenzio degli innocenti con Enzo Avitabile e con Davide Azzolini, direttore generale del Napoli Film Festival che ha poi prodotto la pellicola.

Tra di esse, una emblematica: Demme durante la conferenza stampa del Festival mostra alcuni cd di Avitabile acquistati al centro storico appena arrivato in città.

Sulle pareti del castello il pubblico potrà quindi seguire in particolare le fasi della lavorazione sui set di Napoli, da Marianella al Salone Margherita, scoprendo anche tutti gli altri musicisti coinvolti nel film su Avitabile, come Eliades Ochoa, Naseer Shamma, Gerardo Nunez, Ashraf Sharif Khan Poonchwala, e Trilok Gurtu.