Il meccanico della gola

“Foniatria e canto” è questo il titolo del seminario che si terrà sabato 27 marzo alle 14 nel conservatorio Santa Cecilia di Roma. A discutere di tecniche di salvaguardia della voce, di respirazione e tecniche di canto, Ugo Cesari, professore dell’università Federico II di Napoli e angelo custode di alcuni dei più importanti cantanti italiani: Massimo Ranieri, Andrea Bocelli, Caterina Caselli, Enzo Avitabile, Gigi D’Alessio ed è stato anche consulente del grande maestro Luciano Pavarotti.
«Io sono un meccanico della gola – racconta Cesari – che attraverso l’osservazione della laringe scopre l’anima degli artisti. Infatti i nostri incontri non si limitano all’analisi delle loro vibrazioni ma vanno oltre, fino alla rivelazione delle sfumature esistenziali di ognuno. Per dirla alla Woody Allen, è come se io fossi, per loro, una sorta di psicoterapeuta. Ecco perché all’uscita dai camerini al termine dei loro spettacoli a volte può capitare di ignorarsi. In un primo momento si potrebbe pensare che questi cantanti siano ingrati; man mano, però, ho capito che in quel frangente io rappresento il loro specchio».
L’incontro è aperto a tutti, cantanti, studiosi, appassionati di musica, semplici curiosi, e in particolare verranno approfonditi gli elementi di fisiologia della respirazione finalizzata alla tecnica del canto con particolare riferimento alla performance nei vari generi musicali – lirico, moderno, barocco – e anche nell’impiego degli strumenti a fiato (sassofono, tromba, flauto traverso, ottavino). Perché, come ci tiene a smentire il professore, è falso il concetto per cui le corde vocali dei suonatori, a differenza dei cantanti, stiano a riposo durante i loro concerti.
Inoltre durante l’incontro verranno proiettate delle interviste rivelatrici dei segreti e delle tecniche vocali di alcuni famosi cantanti lirici Rockwell Blake, Chris Merritt, Anna Caterina Antonacci, Luciana D’Intino e Bruno Praticò.

(F. P. )