L'affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali con UniStem-StamiNA 2013

Venerdì 15 marzo 2013 si terrà, presso il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo dell’Università di Napoli Federico II, UniStem-StamiNA 2013: il lungo ed affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali. L’iniziativa, che si inserisce all’interno del progetto promosso da Unistem (il centro di ricerca sulle cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano) si presenta come una giornata all’insegna della divulgazione scientifica indirizzata a circa 600 studenti di scuole superiori campane. L’eccezionalità dell’edizione 2013 consiste nel coinvolgimento non solo di 34 atenei italiani ma soprattutto di altri atenei europei, per l’esattezza 7 spagnoli e uno scozzese. L’intero evento è dedicato alla memoria di Rita Levi Montalcini, premio Nobel nel 1986.
Oltre agli interventi scientifici di Umberto di Porzio e Antonio Risitano, seguirà un momento musicale curato da Antonella Prisco , “DNA in suono”. Comune a tutte le sedi universitarie coinvolte sarà il contributo teatrale di Marco Paolini (attore, regista e autore) dall’Università degli Studi di Milano, trasmesso in streaming. Spazio sarà dato anche ai racconti degli studenti che hanno partecipato all’edizione 2012 di StamiNa. La mattinata sarà conclusa dalla medaglia olimpica e mondiale di pallanuoto Franco Porzio.
In aggiunta, al termine dell’iniziativa si effettuerà l’estrazione di premi per gli studenti presenti: viaggio/visita presso i laboratori dell’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Monterotondo (Roma).
Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://users2.unimi.it/unistem/
Il link per guardare l’evento in diretta: www.dol.unina.it

Viv. Pezz.