Il giudice della pena

Un’analisi delle funzioni del giudice della pena nell’ordinamento italiano: questo il tema del prossimo convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze penalistiche, criminologiche e penitenziarie nell’ambito delle numerose attività offerte dall’Ateneo Federico II.
Il dibattito si terrà il 19 marzo, nell’aula Pessina dell’Edificio Centrale della Facoltà di Giurisprudenza, in Corso Umberto I. Tra i relatori si segnala la presenza del prof. Roberto Mastroianni, del prof. Giuseppe Riccio e del prof. Sergio Moccia, Direttore del Dipartimento.
Oltre al filosofo napoletano Aldo Masullo, sarà presente il Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Napoli Angelica Di Giovanni, per presentare il suo ultimo lavoro “Il Giudice della pena”, che dà origine all’incontro.
Trattasi di una prospettiva futuristica che deriva da lavori risalenti agli anni 2000-2002 di una commissione del Consiglio Superiore della Magistratura, di cui l’Autrice era componente, e che interviene a modificare ed ampliare le funzioni dell’attuale magistrato di sorveglianza, giudice che il nostro ordinamento giudiziario pone quale garante della legalità dell’esecuzione della pena.
Per tutti gli interessati, la conferenza avrà inizio alle ore 15,30 e nell’occasione sarà possibile acquistare il libro presentato.

(T. T. )