Il giorno in più di Fabio Volo

Il giorno in più rivela l’altra faccia del comico italiano molto noto. Fabio Volo racconta la  vita di Giacomo,  un trentenne che conduce una normalissima vita in provincia, accompagnato da Silvia sua compagna di vita e di confidenze, sposata e con una figlia. Un giorno Giacomo incontra in tram una splendida e intrigante donna. Nasce una storia di sguardi e sorrisi tra i due.
Giacomo continua la sua vita tra routine e scappatelle. È assalito dalla mancanza d’affetto del padre che lo ha abbandonato da piccolo, ed è ossessionato dalla presenza della madre iperprotettiva.
Un giorno la ragazza del tram lo invita a prendere un caffè. Si chiama Michela e il giorno dopo si trasferirà a New York per lavoro.
Giacomo è timido, è affascinato da questa donna, e decide di partire per New York: vuole una vita nuova per sé stesso. Ha deciso di aprirsi al mondo delle verità, delle debolezze, dei sentimenti veri. I due si rincontrano nella “Grande mela”. Passano nove splendidi giorni insieme. L’addio tra i due è anticipato a causa di una telefonata: la nonna di Giacomo sta per morire. Torna in Italia, ma con un bagaglio in più di sentimenti.
Un libro che apre mente e cuore verso nuovi orizzonti, verso limiti da cui è sempre più difficile allontanarsi. Un libro che spalanca gli occhi su un mondo che viviamo tutti i giorni e sul quale difficilmente siamo pronti a salire su al “volo”.

(E. L. P.)