Il G8 delle università

Quest’anno dal 17 al 19 maggio si terrà a Torino il G8 delle Università, promosso dalla CRUI, dal Politecnico di Torino e dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

È il secondo summit universitario di portata internazionale, che si pone l’obiettivo di dibattere su temi importantissimi quali lo sviluppo, la sostenibilità, ambientale e sociale.

Mentre a Torino si incontreranno rettori e presidenti delle università dei paesi che costituiscono il G8 e dei paesi della sponda del Mediterraneo, dell’Asia, del Medio Oriente e dell’America Latina, a Palermo si terrà il G8 degli studenti universitari. 

Incontro dedicato agli studenti degli stesi paesi ed oltre ai temi trattati a Torino si parlerà anche di legalità e di promozione della pace.

Il ministro Gelmini, oltre a dichiarare l’importanza dell’evento, che  rappresenta una grande occasione di orgoglio per l’Italia in quanto paese ospitante, afferma che può essere il contesto adatto per trattare temi importanti come la ricerca scientifica, la “fuga” dei cervelli, e la condizione delle università come istituzione. 

In particolare è nata l’idea di sviluppare un centro scientifico in Italia, ispirato al CERN di Ginevra e di trattare i seguenti argomenti specifici: ambiente ed energia.

(A. A.)