Il Festival delle Scienze

“Autopsia di un giradischi” è l’emblematico evento che aprirà la quinta edizione del Festival delle Scienze che si terrà dal 13 al 17 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
L’edizione di quest’anno, intitolata infatti “Tra possibile e immaginario”, affronta i temi del rapporto tra scoperta e invenzione, tra creatività e innovazione, tra etica, ricerca e immaginazione.
Questi temi verranno sviluppati dai più grandi nomi della ricerca scientifica italiana e internazionale, da filosofi, inventori, artisti e altri esperti con mostre, laboratori, conferenze, caffè scientifici.
Da non perdere, ad esempio, il simulatore di guida Frecciarossa Fs: i visitatori “guideranno” la moderna locomotiva a 300km con neve, pioggia o sole.
Nella conferenza di mercoledì 13 gennaio “Scienza aperta: chi decide e come?” gli studiosi si chiederanno dove ci porterà la scienza e se ci arriveremo tutti insieme; mentre l’altra, “Esiste la tecnoscienza” sarà dedicata alle tecnologie digitali e alle reti di comunicazione .
Poi ricordiamo i divertenti esperimenti della Laptop Orchestra in cui 15 computer saranno i musicisti di un’originale orchestra e il “Concerto per astrofisico e radioscopio” dove protagonisti saranno Margerita Hack e un radiotelescopio musicista.
Ancora musica il 13 gennaio con il concerto dei Motel Connection che presenteranno il loro progetto crossmediale HEROIN a basso impatto ambientale.
Tutti gli eventi saranno seguiti in diretta dai microfoni di Radio3Scienza. Per maggiori informazioni visitate il sito
www.auditorium.com

(L. A. )