Il curioso caso di Benjamin Button all'Astra

Tratto da un breve racconto del 1922 di Francis Scott Fitzgerald, “Il curioso caso di Benjamin Button”, lungometraggio di successo del 2008, verrà proiettato quest’oggi – martedì 23 marzo 2010 – presso il cinema Astra di via Mezzocannone 109.
La proiezione, che sarà rigorosamente in lingua originale e con sottotitoli in italiano, si colloca nell’ambito della rassegna “Conflitti e trasformazioni” organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il  COINOR Centro di Ateneo per la Comunicazione e l’innovazione organizzativa.
"The curious case of Benjamin Button" è un film originale, coinvolgente, emozionante. Nonostante duri ben due ore e 43 minuti, risulta appassionante, ironico e scorrevole.
L’espediente narrativo è decisamente classico: attraverso la lettura di un diario di memorie alla protagonista ormai anziana, verrà narrata la bizzarra storia di Benjamin, che nasce come bimbo in fasce, ma con l’aspetto e la salute di un novantenne. La sua sarà una vita al contrario dal sapore agrodolce che percorrerà gli eventi del ‘900 americano e ricercherà incessantemente l’amore di una donna libera ed emancipata.
Dalle tinte color seppia e dalla strana atmosfera, fra sogno, ricordo e realtà, la pellicola di David Fincher ha ottenuto grande successo, candidandosi a ben 13 Oscar e a cinque Golden Globes. Brad Pitt e Cate Blanchett gli attori protagonisti di questo film che ha fatto (e farà) commuovere e sorridere.
L’appuntamento per la proiezione è quest’oggi alle 18:30, per ogni altra informazione: www.cla.unina.it  oppure www.astra.unina.it

(G. A. )