“Il Codice Corazza” e la centralità della Biblioteca Nazionale di Napoli

Venerdì 24 febbraio alle ore 16,30, presso la Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III”, nella storica Sala Rari, verrà presentato il volume “Il Codice Corazza nella Biblioteca Nazionale di Napoli” di Alfredo Buccaro presentato da Carlo Pedretti.

Un volume che definisce l’importanza e la centralità della Biblioteca Nazionale di Napoli, e realizzato grazie al contributo del Banco di Napoli s.p.a. e il sostegno dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.

Il ‘Codice Corazza’, apografo vinciano della Biblioteca Nazionale di Napoli viene edito per la prima volta. Il manoscritto ha origine da un’imponente iniziativa culturale animata da Cassiano dal Pozzo intorno al 1640 per il cardinale Francesco Barberini e finalizzata alla redazione di un’antologia di scritti vinciani tratti dagli originali ambrosiani; di questa silloge, destinata alla stampa ma mai edita, il Codice rappresenta la stesura finale.

Alla presentazione interverranno per i saluti, tra gli altri, il Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Massimo Marrelli e il professore Edoardo Cosenza già preside della Facoltà di Ingegneria che ha promosso la pubblicazione del volume inquadrando l’iniziativa nel Bicentenario della Scuola d’Ingegneria di Napoli (1811-2011).

Gli interventi saranno del Direttore della Biblioteca Nazionale Mauro Giancaspro, dello storico dell’arte Cesare de Seta. In collegamento da Los Angeles lo storico Carlo Pedretti che ha curato la presentazione.