Il circo volante di Svjetlan Junakovic

Il 26 marzo il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, ha inaugurato la prima personale di Svjetlan Junakovic, pittore, grafico e scultore di Zagabria. Personalità eclettica, geniale e stravagante, l’artista croato espone per la prima volta in Italia con 130 opere tra disegni, sculture, dipinti e illustrazioni, che resteranno nella sede fino al 5 maggio.

Il titolo della mostra, “Il circo volante di  Svjetlan Junakovic”, riflette bene lo spirito dell’artista che, accennando alla dimensione del “circo” quotidiano, realizza soggetti buffi e caricaturali ma nello stesso tempo profondi che si fanno portatori di quella forza espressiva adatta ad analizzare i falsi miti, gli ideali, gli attimi tristi, comici, ironici. Insomma tutti quei momenti che fanno parte della condizione umana.
Recuperando la tradizione pittorica e figurativa non scade mai nel banale ma la sua arte spregiudicata e, sotto certi aspetti, ludica lo rendono unico nello scenario contemporaneo.

La mostra, aperta durante la Settimana della cultura promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, prodotta da Cactus Studio e promossa dall’associazione culturale napoletana Kolibrì, è curata da Claudia Sonego.

“Il circo volante di  Svjetlan Junakovic” lascia addosso un forte entusiasmo e una grande soddisfazione, ma anche tanta amarezza data dal messaggio critico e spregiudicato che l’artista lancia al mondo contemporaneo.

La mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30, domenica e festivi fino alle 14.30. Chiuso il martedì. Per informazioni: www.palazzoartinapoli.net

(L. S.)