Il cinema passa dai giovani

Riparte sabato 9 maggio il primo Festival Nazionale Universitario di Cortometraggi: “Lavori in Corto….da grande sarò un film”.

L’evento avrà luogo dalle ore 17,30 presso l’Aula Magna dell’Università Parthenope, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Più di 100 sono i giovani registi italiani iscritti al concorso per mettere alla prova le proprie capacità di videomakers. Il Festival è promosso dalle associazioni Confederazione degli Studenti e Tempi Nuovi, con il patrocinio delle Università degli Studi di Napoli Federico II, Parthenope e dalle A.DI.S.U. Da quest’anno l’evento si avvale della collaborazione della prestigiosa Scuola di Cinema di Roma, importante centro di formazione professionale per le arti ed i mestieri del cinema e della tv.

Al Festival sarà presente una giuria popolare composta da studenti e una formata da esperti del settore cinematografico e televisivo.

Delle edizioni passate ricordiamo ospiti d’eccellenza come Roberto Moroni, produttore Media Trade, Ruggiero Miti, produttore Rai Fiction, attori di cinema, fiction e teatro come Sergio Assisi, Adele Pandolfi e tantissimi altri.

L’evento è alla sua decima edizione, ed ogni anno fornisce alle nuove proposte del cinema italiano la possibilità confrontarsi tra di loro e di sottoporre i propri lavori all’occhio critico di una giuria, che per le proprie votazioni terrà conto della freschezza della storia ma soprattutto del modo in cui viene raccontata. Una grande opportunità professionale per le giovani proposte del cinema italiano.

(L. S.)