Il Che alla Astra

La storia del Che al cinema Academy Astra. Nell’ambito della IV rassegna "Conflitti e trasformazioni", organizzata dal Centro Linguistico d’Ateneo, stasera al cinema di via Mezzocannone verrà proiettato, in lingua con sottotitoli in italiano, il secondo atto del film di Steven Soderbergh: "Guerriglia".
La pellicola, nata per essere un unico film e che invece la distribuzione ha deciso di dividere in due parti, è il biopic di Ernesto Guevara, nato proprio dai suoi diari boliviani.
La seconda parte inizia a 9 anni di distanza dalla vittoria di Santa Clara, ma non c’è più l’euforia che ha contrassegnato la prima parte: il Che si rende conto che sempre meno persone sono disposte a sacrificarsi per degli ideali rivoluzionari. Sullo sfondo la guerriglia boliviana del 1967 contro il regime di Renè Barrientos.
A differenza del primo atto, che narrava del percorso ideologico e politico del Che, dei suoi entusiasmi e degli incontri con Fidel Castro, la seconda parte è più cupa: il medico rivoluzionario è tormentato moralmente e anche fisicamente.
La regia cambia, le inquadrature non abbracciano più coralmente i guerriglieri, ma indugiano sui combattenti che sono uomini, colti nella loro solitudine, fermi nell’incertezza, quando tutto ciò per cui si è lottato appare solo come un’illusione.
L’ingresso è gratuito per tutti gli studenti della Federico II.

www.astra.unina.it