Il Capri Trendwatching Festival 2013: compro dunque sono?

Il Capri Trendwatching Festival, giunto alla sua terza edizione, quest’anno si svolgerà il 3 e il 4 maggio, e a fare da cornice all’evento l’incantevole scenario del Grand Hotel Quisisana di Capri.

L’evento è promosso dalla Fondazione Capri e a cura di Elena Marinoni, e si propone di indagare i contorni del futuro prossimo attraverso la presentazione di dati di ricerca, case history rilevanti e cicli di lectures che nel corso delle precedenti edizioni hanno avuto tra i tanti ospiti, nomi celebri del calibro di Chris Anderson, Bruce Sterling, Li Edelkoort, Marc Augé.

Capri, luogo per eccellenza della riflessione colta, spazio dell’immaginazione e della progettazione intellettuale, ideale punto di incontro di intellettuali, creativi, imprenditori e professionisti, torna a riaffermare la propria vocazione ad essere luogo di incubazione di nuovi trend attraverso il Capri Trendwatching Festival.

Il focus tematico della terza edizione è dedicato ad una riflessione sul rapporto tra identità sociale, luoghi del retail e consumi.

Si discuterà su quali sono i negozi del futuro, quali nuovi concept stanno rivoluzionando il settore del retail, quali inedite modalità di relazione tra domanda e offerta si stanno affermando nei luoghi – reali e virtuali – dello shopping internazionale.

Esplorare quindi le tendenze che si stanno affermando dal punto di vista quali-quantitativo nel settore, pesando l’impatto di fenomeni quali: la perdurante crisi, il boom dello shopping online, l’evoluzione dei punti vendita da semplici negozi a piattaforme relazionali dove apprendere e socializzare, palcoscenici dove mettere in scena la pratica del consumo quale forma di narrazione ed esperienza, la crescente integrazione tra canali on e offline, il dilagare dell’associazionismo tra consumatori (crowdbuying, dealhunting) e delle forme più varie di temporary store.

Il mondo del retailing è oggi un ambito di sperimentazione in cui, sia dal punto di vista formale che esperienziale, si registra un tasso di innovazione molto alto e attraverso la terza edizione del CTWF sarà data una visione prospettica.

Agli studenti universitari non ancora laureati, sarà possibile partecipare all’evento previa registrazione, approfittando della convenzione che permette il trasporto marittimo gratuito, da e per Capri, l’ingresso omaggio e su richiesta, per il proprio corso di laurea, si potranno ottenere 1 credito formativo.

Per maggiori visita il sito www.capritrendwatchingfestival.net

Ales. Salv.