Il brigantaggio tra film e storiografia

Mercoledì 30 marzo, alle ore 15, presso il Dipartimento di Discipline Storiche “Ettore Lepore” dell’Università Federico II, in via Marina 33, si terrà la giornata di discussione storiografica sul “grande brigantaggio”.

L’introduzione storiografica sarà di Marcella Marmo e Giuseppe Civile, mentre relazioneranno sull’argomento Marco De Angelis, Pierre-Yves Manchon, Carmine Pinto, Simon Sarlin.

L’evento si inserisce all’interno del ciclo di pellicole inerenti Il “grande brigantaggio” tra revisionismo storico e genere western nell’ambito della rassegna di cinema e storia “Visioni e revisioni del Risorgimento nel cinema italiano (1905-2010)”, a cura di Massimo Cattaneo e Marcella Marmo, che ripercorre attraverso il cinema i centocinquanta anni dell’Unità d’Italia.

Invece giovedì 31 marzo, alle ore 15, presso la Facoltà di Giurisprudenza in via Porta di Massa 32, nell’aula 28, ci sarà la proiezione della pellicola del 1999 di Pasquale Squitieri “Li chiamarono…briganti”. Interverranno Vincenzo Esposito Massimo Cattaneo.

La rassegna ha il patrocinio della Facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II e si svolge in collaborazione con il Dipartimento di Studi Comparati dell’Istituto Universitario “l’Orientale”, l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, la Società Napoletana di Storia Patria e la Facoltà di Giurisprudenza della Federico II.