Il blues del lavoro di Leanza alla Galleria 19

Diego Leanza ci consegna, direttamente dalla scena rock di Napoli, un disco d’esordio all’insegna di buoni riff di chitarra: Fender, Gibson, ampli vintage, un suono legato ai Cream o ai Beatles più sporchi.

Il tutto condito da una sana testualità molto italiana, vicina ai modi di scrivere di Bennato, o anche di Ligabue.

Dopo aver vantato, lungo la sua carriera di strumentista, collaborazioni con artisti del calibro di Cindy Blackman, Carlos Santana e Lenny Kravitz, anche per il chitarrista partenopeo giunge il momento del debutto discografico solista.

Semplicemente “I” si intitola l’album che l’autore ama definire blues del lavoro.

Otto brani che raccontano storie di amori, sesso, ribellione.

Chitarre che schizzano gioiosamente imprevedibili nell’iniziale “Feedback Man”, o intessono atmosfere fortemente ‘70s come in “Senza Fermarsi Un Attimo” e “Lo Spietato”, mentre, acustiche, fanno risuonare perfettamente la melodia del ritornello nella piccola gemma di “In Viaggio”, oppure verso un sapore fortemente USA nella desertica “Marta e La Polvere”.

“Io non lo sapevo” è caratterizzato da un testo irriverente ed è ritmica e pulsante, mentre “Madre, tu cosa ne sai?” rappresenta un brano suggestivo con una miscela di sonorità forti e dense di verve.

Diego Leanza ha il suo pregio nell’impatto live, ed il disco, seppure in minima parte, riesce a farlo capire.

Sabato 19 novembre dalle ore 22.30 alla Galleria 19 di Napoli Lanza ci proporrà questi e altri brani già pronti per il nuovo disco, che sarà pubblicato a gennaio 2012.

Fino alle 23.30 l’ ingresso sarà gratuito,con solo il pagamento della tessera.

Per maggiori informazioni: 081  198 10 100

V. A.