“I venerdì del CEINGE”

La “Breve storia del volo a propulsione umana: dalla fisiologia alla filosofia” è l’interessante tema della Conversazione ai confini della scienza del ciclo “I venerdì del CEINGE”.

L’appuntamento con il Professor Pietro Enrico di Prampero, docente di fisiologia presso l’Università degli Studi di Udine, è previsto per oggi, 6 maggio 2011, alle ore 17.00, presso l’Auditorium del Centro di Ricerca e Biotecnologie avanzate di via Gaetano Salvatore.

L’incontro sarà introdotto dal Magnifico Rettore dell’Ateneo Federico II, Massimo Marrelli, e dal coordinatore scientifico del CEINGE Franco Salvatore.

«C’è un’intima commistione di fantasia e scienza alla base dello sviluppo, nella mente dello scienziato, di ogni singola idea». Il Professore di Prampero, prendendo spunto dal progredire nella storia del volo a propulsione umana, nelle varie epoche, dall’antichità greca ai nostri giorni, dimostrerà come fantasia e analisi scientifica precedano la realizzazione pratica dell’idea.

Il fisiologo ipotizza «che una successione, del tipo fantasia, analisi, azione, descriva in modo appropriato anche lo sviluppo, nella mente dello scienziato, di ogni singola idea, dai primi bagliori ideativi, alla realizzazione pratica».

Il CEINGE, a coloro che ne faranno richiesta, rilascerà un attestato di partecipazione.

Per tutti quelli che poi fossero interessati a conoscere le diverse attività del CEINGE, è possibile consultare il sito web www.ceinge.unina.it

G. P.