“I fiori di Kirkuk” per il cineforum di Ateneo

Diciassettesimo appuntamento del cineforum di Ateneo “Shangri La”. Mercoledì 30 maggio presso il Centro Congressi della Federico II, in via Partenope, 36 sarà proiettato ‘I fiori di Kirkuk’ di F. Kamkari.

Amori, tradimenti e abbandono a Kirkuk in Kurdistan, l”altipiano dell’estremo medioriente strozzato tra Iran, Iraq e Turchia in perenne conflitto per affermare la propria indipendenza. Qui Najla, dopo aver studiato Medicina in Europa, decide di tornare in Iraq per ritrovare il proprio fidanzato, anch’egli medico, rientrato in patria per curare i ribelli che non accettano la dittatura e al repressione irachena. Sono gli anni ’80. E’ in corso la più efferata repressione del popolo curdo ad opera di Saddam Hussein e Najla, oltre a scoprire il dramma del genocidio, deve anche combattere contro la tradizione che le impone di sposare un uomo che non ama.

Amore e guerra, patria e solitudine nel film di Fariboz Kamkari, curdo che vive e lavora in Italia che ha guardato il proprio Paese da lontano e ne ha raccontato le contraddizioni, il fiero senso dell’identità e la ricerca di affermarsi come Stato indipendente.

Per informazioni: www.shangri-la.unina.it