“I-Amica”: l'integrazione tra il mondo della ricerca e le imprese

Nasce “I-AMICA” il progetto che si propone di individuare e sviluppare nuove soluzioni per favorire l’interazione e l’integrazione del mondo della ricerca e delle imprese in ambito nazionale ed internazionale, a favore dello sviluppo delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).

“I-AMICA”, acronimo di (Infrastruttura di Alta tecnologia per il Monitoraggio Integrato Climatico – Ambientale) sarà presentato oggi, martedì 28 febbraio, presso il Centro Congressi Stazione Marittima di Napoli: un progetto approvato nell’ambito del Programma operativo nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013.

Il progetto I-Amica, promosso dal Dipartimento Terra e Ambiente del CNR e dal Comitato EvK2CNR, è stato avviato nel gennaio 2012 grazie alle elevate competenze di 7 Istituti CNR nel campo delle scienze del clima, dei sistemi agroforestali, dell’ambiente costiero, dell’inquinamento atmosferico e marino, del rilevamento elettromagnetico e delle reti informatiche.

Ad introdurre il progetto saranno Enrico Brugnoli, Direttore Dipartimento Terra e Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Agostino da Polenza, Presidente del Comitato EvK2Cnr.

Alla presentazione, curata dal responsabile del progetto Paolo Bonasoni, prenderanno parte le autorità locali e i referenti delle Regioni; tra gli invitati anche il Sindaco della città di Napoli, Luigi De Magistris, e il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Luigi Nicolais.

Scarica la locandina

Per informazioni consultare il sito: www.cnr.it

G. P.