“Hitchcock”. Il volto nascosto del maestro

Hitchcock, nelle sale dal 4 aprile, è il racconto del  making of di Psycho, il più grande successo cinematografico del maestro del brivido. Il film rivela il processo di realizzazione del capolavoro dell’horror, partendo dal momento in cui Hitchcock si lascia affascinare dall’omonimo romanzo di Robert Bloch, fino ad arrivare alla distribuzione della pellicola nelle sale e al suo successo, passando attraverso le numerose difficoltà che spinsero Hitchcock, ad auto produrre il film.

Ma  Hitchcock non è solo la mera cronaca della nascita di un capolavoro, è anche e soprattutto un pretesto, un mezzo per addentrarsi nella vita del maestro.  L’intento del regista Sacha Gervasi è infatti quello di gettare luce, raccontandolo in maniera romanzata, sul controverso rapporto tra Hitch e sua moglie, la sceneggiatrice Alma Reville.

Gervasi infine lascia spazio ad un Hitchcock considerato in veste professionale, alle sue manie, alla sua meticolosità e al suo proverbiale perfezionismo.

Il ritratto del maestro del brivido risulta così completo: un grande regista, di cui si vuole esaltare la bravura, mentre, nello stesso tempo se ne indagano tutte le fragilità.

Man. Vanz.