Gomorra al Teatro Nuovo di Napoli

Dal 16 dicembre torna sulla scena del Teatro Nuovo di Napoli l’acclamato spettacolo tratto dall’omonimo e ormai celeberrimo romanzo di Roberto Saviano, Gomorra.

Rappresentato a Napoli e in altre città europee, lo spettacolo è diretto da Mario Gelardi. E in scena, trasfigurato come personaggio, come una sorta di Virgilio che guida lo spettatore nelle varie vicende, Roberto Saviano.

La volontà è di dare un carattere, ma anche una volto, ai protagonisti del libro.

Così come il libro, lo spettacolo riporta due livelli del crimine: quello più istintivo, animalesco, violento, costituito dal braccio armato della camorra, e quello imprenditoriale, che non si sporca mai le mani direttamente, che coordina a distanza.

Gomorra è anche il racconto di una città, di un paese, che ci appare sempre in bilico, come il cantiere quasi abbandonato in cui lo spettacolo è ambientato.

Un mondo criminale e selvaggio in cui l’occhio dello scrittore Saviano si pone a illuminare squarci di vita.

In scena fino al 26 dicembre, lo spettacolo inizia con un documento inedito rispetto al libro, il discorso che Roberto Saviano fece a Casal di Principe nel settembre del 2006, vero e proprio manifesto sociale e politico dell’opposizione al crimine organizzato.

Per maggiori informazioni e prenotazioni si chiami lo 081 4976267 o si scriva una email all’indirizzo di posta botteghino@nuovoteatronuovo.it.

S. G. M.