Gli incontri del Napoli Teatro Festival Italia

Dalla collaborazione tra Napoli Teatro Festival Italia, in partenza il prossimo 4 giugno, ed il dipartimento di Filologia Moderna ed il Master in letteratura, scrittura e critica teatrale, è stata organizzata una serie di 4 incontri per rendere note le linee guida della manifestazione. Nello specifico, sono stati individuati 4 aspetti e modi salienti della ricerca teatrale attraverso una analisi degli spettacoli ritenuti particolarmente significativi dal punto di vista della comunicazione o delle tematiche trattate.

Dopo i primi due incontri, dove si è analizzata la dialettica tra i luoghi teatrali e gli spettacoli e la realtà delle compagnie emergenti ed indipendenti, gli ultimi due appuntamenti avranno come tema una riflessione sulla rimodulazione della voce del classico nella ricerca teatrale nei giorni nostri ed una ricognizione delle molteplici contaminazioni, intersezioni e “sfondamenti” dei linguaggi, nonché l’utilizzo originale della tecnologia. Nel primo, che si terrà il 20 maggio, si approfondirà il “Monsieur de Pourceaugnac” di Moliere diretto da Emanuele Valenti passando poi in rassegna altri spettacoli di punta presentati al Festival durante gli ultimi anni. Nel secondo invece, il 27 Maggio, si analizzerà la teatronovela in 20 puntate “Bizarra” di Rafael Spregelburd, messa in scena da Manuela Cherubini.

Gli incontri si terranno nell’Aula Magna Piovani in via Porta di Massa 1 alle ore 16.00, alla presenza degli autori delle due produzioni e di diversi addetti ai lavori.

V. R.