Gli album più venduti. Tutti italiani

Questa settimana tra gli album più comprati dagli italiani il 90 per cento è musica italiana. Nella classifica delle prime dieci, pubblicata dalla Federazione Industria Musicale Italiana, soltanto un album è straniero, 21 di Adele, il resto sono tutte produzioni nostrane. Partiamo dal basso per arrivare alle prime posizioni. Torno a casa a piedi settimo album di inediti di Cristina Donà si trova alla decima posizione, segue Inaspettata di Biagio Antonacci da oltre quaranta settimane in classifica.

Chocabeck di Zucchero è all’ottavo posto, dopo 13 settimane scende sotto la quinta posizione, poi troviamo 21 di Adele, ottima posizione per la prima settimana.

Al sesto e al quinto posto due figli dei talent show: Alessandra Amoroso con Il mondo in un secondo e Marco Mengoni con Re matto live.

Luciano Ligabue mantiene la quarta posizione da quattro settimane con Arrivederci, mostro, album più venduto del 2010.

Sul gradino più basso del podio ci sono I Negramaro Casa 69 che ha ricevuto nella prima settimana il disco multi-platino per aver superato le 120 mila prenotazioni.

Al secondo posto la regina del rock italiano e neo mamma Gianna Nannini con Io e te ha resistito per due settimane al primo posto, ma ha dovuto cedere a Jovanotti la prima posizione.

Ora, l’ultimo album di inediti di Lorenzo Cherubini è arrivato direttamente alla vetta della classifica italiana. Per consultare le posizioni più basse della classifica vi consigliamo di consultare il sito della FIMI: www.fimi.it

F. P.