Gli abbracci spezzati all'Astra

Questa sera, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone si conclude la rassegna cinematografica “Conflitti e Trasformazioni” patrocinata dal Centro linguistico di Ateneo con il contributo e la collaborazione del COINOR.
Il film scelto per chiudere la manifestazione è “Los abrazos rotos” (Gli abbracci spezzati) di Pedro Almodovar. Ultimo film del regista spagnolo che ritorna dietro la macchina a cinque anni di distanza dalla “Mala education” e torna con lui anche una delle sue muse, la bellissima Penelope Cruz, che dopo “Non ti muovere”, torna al massimo del suo splendore per ricoprire il ruolo di un’amante seducente.
Il film di Almodovar  è un omaggio al cinema europeo d’essai: da quello italiano di Rossellini, passando per quello francese fino ad arrivare al maestro della suspense, Alfred Hitchcock.
Presentato all’ultima edizione del festival di Cannes , “Gli abbracci spezzati” (che come sempre sarà proiettato in lingua originale, con sottotitoli in italiano) si distacca dalla produzione almodovariana. Le scene di isteria e di passione,  marchio di fabbrica del regista spagnolo, lasciano spazio alla mera sequenzialità della trama, perdendo così di vista gli stati d’animo e le sensazioni dei personaggi.
Il film sarà dunque il punto di chiusura della quarta edizione di questo cineforum in lingua originale, che di anno in anno raccoglie sempre di più il consenso del pubblico, non solo studentesco.
Vi ricordiamo inoltre che per tutti gli studenti appartenenti all’Ateneo Federico II l’ingresso è gratuito.

(A. S.)