Girone di ferro per l’Italia agli Europei di calcio

Non ci poteva andare peggio nel sorteggio della fase finale degli Europei di calcio che si terranno a giugno in Austria e Svizzera. Gli azzurri pescano l’Olanda di Van Nistelrooy, la Romania del viola Mutu e, per finire, l’eterna rivale: la Francia dell’antipatico Domenech.

Un vero e proprio gruppo di fuoco, dunque, quello dell’Italia conseguenza dei discutibili criteri adottati dalla Uefa che stabilisce le varie fasce tenendo conto delle partite di qualificazione ai Mondiali e agli Europei, ma non delle fasi finali delle due grandi competizioni.
Ne derivano, di conseguenza, gironi più abbordabili, come quello della Germania e della Croazia capitate con Austria e Polonia, e altri più insidiosi come, purtroppo, quello italiano.

L’Italia di Donadoni ritrova quindi gli ostici cugini francesi, avversari della finale degli ultimi Mondiali, ma anche delle qualificazioni a questi Europei.

Inoltre, c’è l’Olanda che è squadra da temere soprattutto per il suo potenziale offensivo (Van der Vaart, Van Nistelrooy e Huntelaar su tutti), anche se rievoca dolci ricordi agli Europei del 2000.

Infine, ci troveremo di fronte una vera e propria mina vagante nel raggruppamento: la Romania che, con Chivu in difesa e Mutu in attacco a guidare la squadra, non vorrà certo rappresentare una semplice sparring-partner.

Ora non resta che impegnarsi sin dalla fase eliminatoria se si vuole ottenere la storica doppietta Mondiali-Europei, conquistata una sola volta nella storia dalla Francia, vittoriosa delle due massime competizioni nel 1998 e nel 2000.

(D. G.)