Giornate di studio dedicate all'antichità

Venerdì 8 ottobre, dalle ore 9.30, presso l’Aula Pessina della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si terrà il convegno finale del PRIN 2007-2009, il tema sarà: “Diritti degli altri in Grecia e a Roma”.

L’evento è stato organizzato dalla prof.ssa Reduzzi della Facoltà di Giurisprudenza.

Al progetto parteciperanno diverse università tra cui: la Milano Bicocca e la Milano Statale rappresentate rispettivamente dai professori Maffi e Gagliardi, la Seconda Università di Napoli con il prof. Monaco e l’università del Sannio con il prof. McClintock.

L’evento vede anche la partecipazione di 40 studiosi, tra professori, ricercatori, dottori di ricerca, dottorandi e cultori delle materie romanistiche.

Il convegno si divide con due filoni: il primo avrà come oggetto dell’indagine i rapporti fra greci e non greci all’interno delle monarchie ellenistiche e la condizione della popolazione sottomessa a Roma; il secondo riguarda invece coloro che, pur essendo cittadini delle comunità, erano a rischio di emarginazione sociale e talora di vera e propria esclusione.

Per informazioni contattare il dipartimento di diritto romano e storia della scienza romanistica.

A. D. L.